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Nome Tipo Consenso dell'utente
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL ART. 13 e 14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 Politiche del sito Tutti gli utenti

Riassunto

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi Regolamento o anche solo GDPR) ti descriviamo le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che usufruiscono della piattaforma SIRIUS DIDATTICA ON-LINE.

Questo servizio consente di creare uno spazio privato online, pieno di strumenti che creano facilmente corsi e attività, tutti ottimizzati per l'apprendimento collaborativo.

Ti precisiamo fin d’ora che il trattamento è effettuato in ossequio ai principi di liceità e correttezza, in conformità alla normativa vigente.

Testo della politica

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL ART. 13 e 14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (d’ora in poi Regolamento o anche solo GDPR) ti descriviamo le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che usufruiscono della piattaforma SIRIUS DIDATTICA ON-LINE.

Questo servizio consente di creare uno spazio privato online, pieno di strumenti che creano facilmente corsi e attività, tutti ottimizzati per l'apprendimento collaborativo.

Ti precisiamo fin d’ora che il trattamento è effettuato in ossequio ai principi di liceità e correttezza, in conformità alla normativa vigente.

a) Identità di contatto del titolare del trattamento dei dati personali e responsabile della protezione dei dati (RPD - DPO)

Ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR ti comunichiamo che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali forniti attraverso la piattaforma SIRIUS è Istituto Universitario Salesiano (IUS) con sede in Via dei Salesiani, 15 Venezia-Mestre, (VENEZIA).

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) è contattabile al seguente indirizzo: dpo@salesianinordest.it o telefonicamente al 041.2030438.

b) Quali dati trattiamo? Per che finalità?

Ti precisiamo che sono dati personali le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile, come il nome, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, l'indirizzo postale o l'indirizzo IP del computer.

Sono dati particolari quelli che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Nella piattaforma dobbiamo considerare due tipologie principali di dati personali: informazioni memorizzate sull'utente ed informazioni inserite dall'utente.

Le informazioni memorizzate sull'utente che vengono inserite da noi: cognome, nome, mail e matricola. Sono gli unici dati personali che memorizziamo per la registrazione e gestione dell’account utente.

Le altre informazioni inserite che tu e gli altri utenti andrete a caricare e condividere sulla piattaforma (materiale didattico, elaborati, ricerche, commenti, foto del profilo, ecc.). le raccoglieremo per poterti fornire questo servizio ed a fini di corrispondenza. In ogni caso, ci impegniamo a garantire che le informazioni che raccogliamo e utilizziamo siano appropriate a tale scopo.

Questi dati sono trattati per permetterti l’utilizzo della piattaforma SIRIUS come supporto didattico on-line.

Inoltre questi dati sono da noi trattati per le seguenti finalità:

1)fornitura di prodotti e servizi connessi alla piattaforma SIRIUS e per le attività che ne siano direttamente o indirettamente collegate.

2)per obblighi di legge di natura fiscale, amministrativa, tributaria, etc.

3)per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: difesa in giudizio nel caso fosse necessario, ma anche marketing diretto) in ogni caso nel rispetto dei prevalenti diritti e libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

In questi casi la base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento del contratto e dall’obbligo legale di trattare i dati (cfr. GDPR art. 6 lett. b), c) f)).

Ti precisiamo infine che l'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Ente, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

c) Destinatari dei dati personali

I dati saranno trattati all’interno della struttura dal personale autorizzato preposto alla gestione del servizio e potranno essere comunicati ai seguenti soggetti nominati responsabili esterni del trattamento:

· DB Consorzio (soggetto che si occupa della gestione informatica per nostro conto).

I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi. I dati saranno trasmessi esclusivamente in Italia (server con software e informazioni memorizzate sull’utente) e nell’ambito dell’Unione Europea (il server con alcune informazioni inserite dall’utente si trova a Francoforte, Germania).

d) Periodo di conservazione dei dati personali

I tuoi dati saranno conservati per tutta la durata del contratto (ovvero per tutto il tempo in cui usufruirai/parteciperai dei/ai nostri servizi ed attività) e per il periodo di tempo successivo di tre anni. Trascorsi i tre anni i dati verranno anonimizzati e conservati ai soli fini statistici.

e) Obbligo di conferire i dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per lo svolgimento del contratto stipulato tra te e il Titolare del trattamento, per cui l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali richiesti comporta la cessazione del rapporto.

Il titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza l'impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa cui esso è indirizzato.

f) Diritti dell’interessato

Potrai richiedere in ogni momento al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che ti riguardano e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporti al loro trattamento (artt. 15 e ss. Del Regolamento), nonché il diritto alla portabilità dei dati, come previsto all’art. 13 comma 2 lettera b) GDPR.

La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati per legge.

Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Hai, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) nel caso in cui tu ritenga che il trattamento dei dati personali a te riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento.

g) Modalità di esercizio dei diritti

Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti con raccomandata a.r. a Istituto Universitario Salesiano Via dei Salesiani, 15 Venezia-Mestre, (VENEZIA), oppure inviando una e-mail all’indirizzo privacy@iusve.it indicando nell’oggetto la dicitura “accesso privacy”.



Selezionando il campo sottostante si dichiara di aver ricevuto l'informativa di cui all’art. 13 e 14 del GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 in merito al trattamento dei dati personali e si conferma il consenso al trattamento dei propri dati per le finalità indicate nella suestesa informativa.